Occhio Secco e aria condizionata: consigli utili

L’occhio secco risente di una vasta gamma di fattori, anche ambientali

occhio secco aria condizionata - CIOS - Centro Italiano Occhio Secco

Sempre di più la tutela del nostro benessere e quella dell’ambiente sembrano andare di pari passo ed essere indissolubilmente legati. Sono sempre di più, difatti, le patologie innescate anche da fattori di tipo ambientale. E così, l’inquinamento atmosferico e gli agenti inquinanti sono diventati tra i più comuni (anche se non esclusivi) fattori di rischio di alcune patologie non solo oculari, ma anche cardiocircolatorie, endocrine, dermatologiche. La Sindrome dell’Occhio Secco, come già accennato in altre occasioni sulle pagine di questo magazine, è una di queste. Spendiamo oggi due parole sull’uso prolungato degli impianti di condizionamento, che pur regalandoci un piacevole refrigerio, possono concorrere all’insorgenza della patologia. E allora, forse spegnere il condizionatore può rappresentare un regalo per i nostri occhi, ma anche per l’ambiente in cui viviamo.

Perché l’aria condizionata può causare l’occhio secco?

L’aria condizionata è un tipo di aria che attraversa particolari filtri e ne fuoriesce più secca dell’aria naturale. La totale mancanza di umidità che caratterizza questo genere di flusso d’aria induce una maggiore evaporazione e disidratazione della superficie oculare e del film lacrimale. Si consideri peraltro che spesso l’uso intensivo di impianti di condizionamento si verifica negli uffici, dove si trascorrono anche molte ore a video. Un ulteriore fattore di disturbo, dal momento che gli schermi dei device elettronici riducono la frequenza di ammiccamento, favorendo ulteriormente l’infiammazione della superficie oculare.

Come convivere con l’aria condizionata preservando la propria salute oculare

Per convivere con l’aria condizionata apprezzando il gradevole refrigerio ma senza mettere a repentaglio il benessere della nostra superficie oculare, possiamo mettere in atto alcune piccole accortezze:

  • evitare di impostare il condizionatore su temperature troppo basse
  • non sostare vicino al flusso dell’aria condizionata
  • evitare gli sbalzi termici
  • tenere ben puliti i filtri del condizionatore
  • tenere a portata di mano un buon collirio idratante, lacrime artificiali o delle salviettine umettanti
  • bere molta acqua

Semplici accorgimenti per prevenire l’insorgenza dell’occhio secco

Questi semplici accorgimenti sono l’ideale per evitare di innescare una secchezza oculare persistente, che può facilmente cronicizzarsi e sfociare in una vera e propria sindrome. Ma non è solo l’ufficio ad essere uno dei luoghi dove si rischia di essere maggiormente esposti all’aria condizionata. Anche i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, come treni o aerei, stanze d’albergo, hall e sale d’aspetto possono presentare lo stesso tipo di insidia. Nel caso di mezzi di trasporto o camere d’albergo, può essere altresì utile tenere sottomano una mascherina per gli occhi.

A proposito di ambiente: moderare l’uso dell’aria condizionata è un regalo anche per il pianeta

Moderare o limitare l’uso dell’aria condizionata ci aiuta ad evitare l’insorgenza o l’acutizzazione di patologie oculari così come respiratorie. Ma ha anche altri vantaggi. Ci consente di risparmiare energia e di limitare le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Un regalo che facciamo a noi stessi, al pianeta e alle generazioni future.

Vuoi saperne di più?

Soffri di bruciore oculare, sensazione di corpo estraneo, arrossamento e di tutti gli altri sintomi tipici della Sindrome dell’Occhio Secco? Se lo desideri, ti aspettiamo per un controllo della tua salute oculare. Il nostro centralino è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 6361 1970. Oppure scrivici a info@centroitalianoocchiosecco.it.