Cervicale e Occhio Secco: quale legame?

disturbo cervicale sindrome occhio secco - CIOS - Centro Italiano Occhio Secco

La cervicalgia o disturbo cervicale, noto anche banalmente come cervicale, è piuttosto frequente soprattutto in età adulta. Tensioni muscolari o emotive, posture scorrette protratte a lungo nel tempo, ma anche patologie degenerative, ernie o cifosi, o ancora eventi traumatici possono affaticare notevolmente la porzione della nostra spina dorsale deputata a sorreggere la testa, a consentirne la rotazione e la flessione. Questo affaticamento, specie laddove cronico, porta a sperimentare in primis dolore ed un senso di vertigine. Ma non solo. Gli studiosi hanno indagato anche il legame che sussiste tra il disturbo cervicale e l’apparato visivo, con particolare riferimento alla Sindrome dell’Occhio Secco.

Sintomi generali del disturbo cervicale

Prima di entrare nel merito del legame che sussiste tra il benessere oculare e il disturbo cervicale, elenchiamo brevemente i principali sintomi generali posti in essere da quest’ultimo.

  • nausea
  • vertigini
  • cefalea
  • dolore al collo, senso di tensione e irrigidimento alle spalle
  • cefalea

Disturbo cervicale e benessere oculare: un legame a doppio senso

Secondo gli studiosi, il legame tra disturbo cervicale e benessere oculare è, per così dire, circolare. Talvolta una postura scorretta può innescare disturbi visivi e compromettere il benessere oculare; altre volte, invece, sembra accadere l’esatto contrario. Può capitare di adottare posture scorrette in virtù di una carenza visiva non adeguatamente corretta: si immagini per esempio di trascorrere molte ore davanti al computer, e di orientare la testa o il collo in modo innaturale nel tentativo di mettere meglio a fuoco le immagini sullo schermo. Al contrario, può capitare di sperimentare disturbi muscolo scheletrici che, alla lunga, influiscono sul nostro benessere oculare.

Quando la cervicale può predisporre all’Occhio Secco

Il disturbo cervicale può influire anche in maniera importante sul benessere oculare. Di fatto, chi soffre di cervicalgia può anche sperimentare:

  • fotofobia
  • annebbiamento o affaticamento visivo
  • visione doppia
  • senso di bruciore oculare
  • blefarospasmo
  • gonfiore nell’area perioculare

La cervicalgia è anche fattore predisponente la Sindrome dell’Occhio Secco: la tensione muscolo-scheletrica innescata dal disturbo cervicale può pregiudicare il buon andamento della lubrificazione oculare causando, oltre ai sintomi sopra descritti, un senso di secchezza oculare.

Un collegamento che non stupisce, se si considera che spesso la Sindrome dell’Occhio Secco è legata strettamente a patologie o disturbi che interessano organi o distretti anche molto più lontani rispetto alle vertebre cervicali. Si pensi alle patologie croniche dell’intestino o dello stomaco (laddove si sia affetti da disturbo gastroesofageo ad esempio), e altre.

Come trattare l’Occhio Secco da cervicalgia?

Per risolvere efficacemente il disturbo oculare è necessario trattare adeguatamente anche quello muscolo-scheletrico. E vice versa. Gli specialisti ai quali sarà necessario rivolgersi saranno:

  • l’oculista, per il trattamento della sintomatologia oculare
  • un ortopedico
  • eventualmente anche un ortodontista, perché talvolta la cervicalgia può essere anche causata da un problema di malocclusione

Ad ogni modo, e per quanto riguarda i disturbi di natura oculare, si ricorda che la Sindrome dell’Occhio Secco ha andamento cronico e non sempre è facile da esacerbare. L’intervento di un oculista specializzato in questo disturbo sarà dunque fondamentale per individuare e confermare la causa della patologia, e predisporre un piano terapeutico adeguato per la casistica specifica.

Vuoi saperne di più?

Prenota subito un controllo della salute oculare con uno specialista della Sindrome dell’Occhio Secco. Il Centro Italiano Occhio Secco è a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 6361 1970.