,

Occhio Secco e gravidanza: cosa c’è da sapere

occhio secco e gravidanza CIOS - Centro Italiano Occhio Secco

Durante i nove mesi di gravidanza, il corpo della futura mamma va incontro ad una serie di cambiamenti fisiologici destinati poi a sparire dopomil parto o il periodo di allattamento. Anche gli occhi sono coinvolti in questa profonda trasformazione. Quale legame sussiste tra Occhio Secco e gravidanza?

Come cambiano gli occhi durante la gravidanza

Gli importanti cambiamenti ormonali che caratterizzano i diversi trimestri della gestazione, assieme alla maggiore ritenzione idrica e ad altri fattori, possono portare a una serie di cambiamenti nell’apparato visivo così come dell’area perioculare. Questi si possono apprezzare a livello estetico, ma possono anche essere forieri di qualche disturbo.

Elenchiamoli brevemente:

  • abbassamento di una oppure entrambe le palpebre, detto ptosi
  • aumento della pigmentazione della cute dell’area perioculare, dovuto al cloasma
  • aumento della curvatura del cristallino, che può causare una miopia temporanea
  • cambiamento temporaneo della curvatura corneale, anch’esso causa di alterazioni temporanee della capacità visiva
  • aumentato rischio di sviluppare una retinopatia diabetica, come conseguenza del diabete gestazionale

Un dato a favore, in contrasto con tutti quelli ora elencati, sembra riguardare la pressione intraoculare. Dati alla mano, durante il periodo della gestazione la pressione intraoculare tende ad abbassarsi, migliorando il quadro clinico con particolare riferimento delle future mamme affette da ipertensione oculare o da glaucoma.

Uno dei sintomi più evidenti della gestazione a livello oculare è tuttavia la secchezza oculare. Approfondiamo a seguire il legame tra occhio secco e gravidanza.

Occhio Secco e gravidanza

Il film lacrimale è quella pellicola che ricopre, lubrifica e protegge la superficie della cornea. Si compone di una parte acquosa e di una parte lipidica. Durante la gestazione, e a causa degli squilibri ormonali che accompagnano questo delicato periodo della vita della donna, l’equilibrio del film lacrimale si altera, innescando un processo di secchezza oculare. Talvolta il disturbo peggiora anche a causa della disidratazione generale alla quale va incontro l’intero organismo della futura mamma durante i trimestri in cui si manifestano anche nausea e vomito. Ecco spiegato perché spesso occhio secco e gravidanza si accompagnano.

Nella maggior parte dei casi, per ovviare alla secchezza oculare tipica della gestazione un buon collirio o delle salviette oftalmiche umettanti possono essere una buona soluzione. Tuttavia, è sempre bene usare molta cautela e chiedere consiglio allo specialista. Non tutti i prodotti per uso oftalmico potrebbero essere indicati in gravidanza e cogliere l’occasione per un controllo della salute oculare è senza dubbio una buona idea.

Infine, le gestanti portatrici di lenti a contatto potrebbero rinunciarvi ed optare per gli occhiali da vista almeno sino al parto.

Vuoi saperne di più?

Sei incinta o stai programmando una gravidanza? Il Centro Italiano Occhio Secco è a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 6361 1970.